Parlami di te
Per qualsiasi informazione potete contattarmi qui a questi recapiti:
Telefono:
339 817 6693
Via email:
maricri66.mm@gmail.com
mc.martini@pec.it
Per qualsiasi informazione potete contattarmi qui a questi recapiti:
Telefono:
339 817 6693
Via email:
maricri66.mm@gmail.com
mc.martini@pec.it
Sono una psicologa clinica con specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, esperta in neuropsicologia, con particolare esperienza nella diagnostica neuropsicologica di adulti e persone anziane con malattie neurologiche. Questa esperienza mi ha permesso di comprendere l’essenza della persona, “quando le funzioni cognitive vengono meno e si rivela l’anima e l’essenza della persona”.
Ho una particolare attenzione nella comprensione del comportamento della persona affetta da demenza e dai disturbi comportamentali che la patologia comporta, fornendo una consulenza per la gestione e una strategia di relazione quando vi è difficoltà a interagire con la persona confusa, disorientata e delirante.
Sono esperta nella psicologia dell’invecchiamento, nella presa in carico dell’anziano a domicilio e nelle residenze protette.
Mi occupo del vissuto del familiare o caregiver, carico di emozioni contrastanti ma di intensità travolgenti, emozioni espresse in relazione al cambiamento e alla manifestazione del sintomo, in particolar modo alla difficoltà di comprendere cosa sta succedendo, il cambiamento totale e radicale del proprio caro.
Conduco gruppi di incontro con familiari che si occupano/vivono con una persona con demenza. Insieme si impara e si condivide l’esperienza, si comprende il significato del movimento e del comportamento.
Ho compreso, nella mie esperienza di presa in carico, che il corpo diventa il palcoscenico delle nostre emozioni e che va “cullato” insieme alla mente, per questo ho fatto un master in tecniche di rilassamento come training autogeno e rilassamento muscolare di Jacobson. L’emozione si esprime nel corpo e ne lascia una traccia viva; noi sentiamo le emozioni con il corpo e le interpretiamo.
La mia attenzione è rivolta a coloro che esprimono un disagio come ansia, stress, depressione o deflessione del tono dell’umore e attacchi di panico, ma anche a coloro che hanno la necessità di conoscersi meglio per migliorare le proprie strategie di relazione.
La terapia cognitiva-comportamentale è una tecnica che si adatta a tutte le persone che sentono di avere una sofferenza e che vogliono conoscersi o migliorare un aspetto di se stesse.
È una tecnica dolce, non invasiva, che pone attenzione al valore e al significato del sintomo (psicologico, comportamentale, fisico). È è rivolta alle emozioni, ai pensieri e alle paure della persona. Fornisce strategie di riflessione ma anche la base e la “spinta” per cambiare, rendendo la persona consapevole delle proprie potenzialità e motivandola al processo di elaborazione positiva.
La psicoterapia associata alle tecniche di rilassamento aiuta a ridurre l’intensità del malessere presente, favorendo la sensazione di benessere della mente ma anche del corpo, creando una sintonia tale che permette di avviare il percorso per la risoluzione del problema percepito.
Il terapeuta è una guida nel processo, stimola il pensiero e la criticità utilizzando strategie di logica e di riflessione, rispettando i tempi della persona. Nelle mie sedute consiglio di scegliere di pensare, di vedere, nuove prospettive del problema.